Storia

Home » Azienda » Storia

Fondata nel 1962 l’azienda inizia la sua attività nella meccanica del genio (civile) determinandone anche il nome: Geniomeccanica SA.

Molto presto però l’orientamento aziendale cambia direzione diventando un’officina meccanica in genere, allargando le sue attività attraverso rappresentanze di prodotti industriali altamente professionali quali Linde (sollevatori), Demag (carroponti), Kaeser (compressori) e Heizmann (tubi idraulici) e diventando rapidamente il “genio” della meccanica.

Nel 1990 la prima sede di Giubiasco diventa troppo piccola e viene costruito il nuovo complesso industriale a S. Antonino (sede attuale) con oltre 2’000mq, permettendo all’azienda di diversificare l’attività creando un reparto di assemblaggio industriale per prodotti destinati al mercato mondiale.

Nel 1996 l’azienda ottiene la certificazione ISO 9001, segno di professionalità e di alta qualità. Certificazione che tuttora è in vigore e dimostra la continuità aziendale.

Nel 2008 anche la sede nuova diventa troppo piccola, si costruisce un terzo capannone aggiungendo ca. 1’000mq di spazio per tutte le attività.

Grazie al maggior spazio, nel 2013 l’azienda amplia la sua attività acquisendo nuove rappresentanze, organizzandosi in 3 settori ben distinti (Industry, Clean e Green) e creando un vero Centro di Assistenza e Manutenzione (CAM).

Nel 2018 la diversificazione aziendale si intensifica ulteriormente entrando nel mondo della mobilità bio-medicale, collaborando e producendo medical device per l’affiliata Genny Factory.

Oggi rappresenta una solida realtà che propone alla clientela del territorio le ultimissime novità del mercato con un servizio degno del suo nome, Geniomeccanica SA.